Un sondaggio per capire a distanza di quasi due mesi dall’inizio del confinamento dovuto al COVID-19, come sono cambiati le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita. La Scabec, societa’ campana per i beni culturali, lo promuove per comprendere gli effetti della Dieta Mediterranea sulle malattie cardiovascolari, sulla perdita di peso a lungo termine e su altre malattie croniche. Il sondaggio e’ realizzato dalla Fundacion Dieta Mediterra’nia di Barcellona (https://dietamediterranea.com/) in qualita’ di partner del progetto Interreg-MD.net (https://mdnet.interreg-med.eu/) di cui la Regione Campania e’ capofila. Le domande, tradotte in sette lingue e rivolte a persone maggiorenni, che volontariamente e in forma anonima desiderino partecipare, riguardano la situazione attuale (Da quanti giorni dura il suo confinamento? Il suo peso e’ aumentato o diminuito? e cosi’ via), il riposo e la qualita’ del sonno, il fumo, l’attivita’ fisica e lo sport (La sua attivita’ fisica e’ aumentata durante il confinamento?), le abitudini alimentari (Quanti pasti consuma al giorno? Pensa di fare piu’ spuntini rispetto a prima del confinamento?), la spesa (Acquista prodotti freschi o surgelati? Cerca di acquistare prodotti locali, viste le circostanze?), il consumo di alimenti (Durante il confinamento e’ aumentato il consumo di dolci fatti in casa?).Le informazioni ottenute saranno inserite in una banca dati europea. E’ possibile partecipare al sondaggio dai canali social di Scabec o attraverso il link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SurveyMDnetCovid19202004. Il progetto e’ guidato dal Dottor Ramon Estruch, internista presso l’Ospedale Clinic di Barcellona e Presidente Scientifico della Fundacion Dieta Mediterra’nia. La ricerca avviene in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento UE relative alla tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione dei dati e alla legge organica 3/2018 sulla protezione dei dati personali e la garanzia dei diritti digitali. MD.net – Mediterranean Diet: When Brand Meets People e’ un progetto con tredici partner appartenenti a nove Paesi europei (Italia, Portogallo, Croatia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Spagna, Slovenia, Albania e Cipro) e vuole coinvolgere dalle aziende dell’agroalimentare alle piccole imprese di eccellenza, ma anche realta’ turistiche e della ristorazione legate dal filo rosso della dieta mediterranea