“La pseudo operazione di marketing sulla Calabria realizzata da EasyJet e’ offensiva, miope e ha un chiaro sapore razzista. Si potevano usare tante parole per descrivere la meraviglia e la straordinarieta’ di una regione unica al mondo, ma la compagnia inglese ha scelto le piu’ becere e le piu’ consunte, realizzando una pubblicita’ ingannevole che non e’ altro che una sommatoria di inqualificabili pregiudizi. Per questo ho immediatamente scritto una lettera di protesta alla compagnia”. Cosi’ il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. “Descrivere la Calabria – prosegue – come una regione che ‘soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attivita’ mafiosa e di terremoti’ e per via della ‘mancanza di citta’ iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram’, oltre che falso, e’ anche profondamente ridicolo. Cosi’ come lo e’ parlare di ‘case bizzarre’, come se ci si trovasse a descrivere le abitazioni dei puffi. I calabresi meritano rispetto e una miglior considerazione da parte di tutti. Prendiamo comunque atto delle scuse pubbliche di EasyJet, che ha gia’ provveduto a modificare il testo originariamente apparso nella sezione ‘Ispirami’ del suo sito”. “A pensarci bene – conclude la Governatrice della Calabria – il modo migliore per rimediare a una gaffe senza precedenti sarebbe quello di incrementare in modo considerevole i voli per la Calabria, in modo da permettere alle migliaia e migliaia di passeggeri di EasyJet di scoprire le infinite meraviglie della nostra terra. Non abbiamo Roma e non abbiamo Venezia, certo, ma non ci lamentiamo affatto. La Calabria e’ una meraviglia che merita solo di essere ammirata”.